I NETWORKS DI RICARICA AUTO EV - paolomonzo

MENU
Paolo Monzo

propri canali social

Title
Vai ai contenuti

I NETWORKS DI RICARICA AUTO EV

ENERGY WORLDWIDE
I NETWORK DI SERVIZI DI RICARICA ELETTRICA STRADALE IN ITALIA:

  • MAPPA DEI PUNTI DI RICARICA CONENZIONATI CON IL NETWORK "EXTCHARGE"
(Il servizio di ricarica su network di colonnine italiane e estere anche se gestite da operatori diversi (es. Enel_X_Recharge, E.V.O. di Convergenze e altri) :  https://goelectricstations.it/colonnine-elettriche.html?lang=it


IL NETWORK "NEXTCHARGE"(in lingua italiana) : https://nextcharge.network/?lang=it

L’utilità quindi di questi NETWORKS consiste nel fatto di poter percorrere tragitti ormai sempre maggiori e persino  "inter-regionali",  lungo i quali si rende necessario ricaricare presso “GESTORI DIVERSI”, ma di uno dei quali non si possiede ancora una CARD o non si ha ancora attivato la relativa APP.
Inoltre tramite tali NETWORKS , in particolare NEXTCHARGE, si ha anche un ulteriore terzo vantaggio , e cioè, volendo, si può DISPORRE DI UN UNICO CREDITO ricaricabile ogni volta con l'apposita APP DEL NETWORK, DA UTILIZZARE PRESSO LE COLONNINE DI OPERATORI DIVERSI : anche in questo caso, il credito è utilizzabile per la ricarica dell'auto usando o l'APP DEL NETWORK oppure la CARD DEL NETWORK.

Quindi, con la registrazione di un proprio profilo IN UNO DI TALI SERVIZI NETWORK, in particolare ora qui parlo di NEXTCHARGE , è possibile poi  accedere (e quindi ricaricare e pagare)  ALLE COLONNINE DI RICARICA CONVENZIONATE AL SERVIZIO,  anche disponendo soltanto di UN'UNICA CARD O DI UN'UNICA APP quale quella fornita da TALE NETWORK, ANCHE SE OGNUNA DI TALI COLONNINE SONO GESTITE DA OPERATORI DIVERSI (dei quali non si possiede di tutti la relativa APP o la relativa CARD).

Cosi ad es. per ciò che attiene al nostro territorio del CILENTO, in cui sono diffuse ora le COLONNINE aperte al pubblico GESTITE DAGLI OPERATORI “CONVERGENZE” e “ENEL X”, con la registrazione al servizio “NEXTCHARGE” – che mi sembra sia quello più completo ed esaustivo per ciò che riguarda le COLONNINE degli operatori suddetti presenti NEL CILENTO - , è possibile ricaricare presso le colonnine di entrambi tali operatori (“ENEL X” ed “EVO CONVERGENZE” ) CON LA SOLA UNICA APP per smartphone “NEXTCHARGE” oppure con la sola  “CARD NEXTCHARGE”,  anche se non si possiede o non si usa  “LA CARD ENEL X oppure LA CARD EVO CONVERGENZE”.

Inoltre tali servizi, ed in particolare il servizio “NEXTCHARGE”, indica per ogni colonnina individuata, le principali informazioni che è importante conoscere già prima di arrivare alla colonnina, in modo da essere certi che una volta giunti nell'area dedicata al rifornimento, si possa effetture realmente l'operazione di ricarica della proprio auto. Quindi tale APP NEXTCHARGE , cliccando su ogni punto di ricarica scelto, informa preventivamente:
- se essa è convenzionata/aderente con tale rete “NEXTCHARGE” oppure no;
- se si tratti di colonnina aperta al pubblico oppure privata;
- il tipo di prese delle auto con cui sono compatibili le colonnine disponibili;
- la velocità con cui le colonnine ricaricano l’auto;
- se le colonnine sono “disponibili”, “occupate” oppure in “manutenzione”.

Per ciò che riguarda infine tale servizio “NEXTCHARGE”,  la relativa CARD viene inviata solo quando si esegue la prima ricarica del “WALLET ossia del PORTAFOGLIO ELETTRONICO” tramite l' APP per SMARTPHONE di tale NETWORK: conseguentemente si riceverà la CARD di NEXTCHARGE con cui poter pagare in alternativa all’uso-  (cioe' anche senza l'uso del) - dell'APP NEXTCHARGE su smartphone.

Si tenga presente però che il credito ricaricato nel "WALLET o PORTAFOGLIO ELETTRONICO" di NEXTCHARGE, per utilizzarlo con la CARD NEXTCHARGE in alternativa alla Vs CARTA DI CREDITO (pure usabile TRAMITE L'APP NEXTCHARGE SU SMARTPHONE) , deve essere SPESO entro 12 mesi dalla data di ricarica sul portafoglio elettronico, oppure entro tali 12 mesi deve eseguirsi una nuova ricarica (sul medesimo portafoglio) per prorogarne l'utilizzo per altri 12 mesi: in tal modo il credito accumulato da piu' di 12 mesi non viene perso, poichè in caso di suo mancato utilizzo, il credito viene trattenuto a titolo di "indennizzo".





  • Gli altri network che offrono servizio di localizzazione e ricarica presso colonnine sia italiane che estere anche se gestite da operatori nazionali o stranieri diversi, sono riassunte qui di seguito. Qui trovate infatti una breve sintesi schematica di alcuni SERVIZI DI RICARICA per le AUTO ELETTRICHE ora più diffusi, che offrono la possibilità di attivare un account personale con un proprio metodo di pagamento, attraverso il quale poi ESEGUIRE LE RICARICHE PRESSO PIU’ COLONNINE ANCHE SE GESTITE DA OPERATORI DIVERSI .

Pertanto gli altri NETWORK DI RICARICA attualmente piu' noti si possono visionare ai seguent link:

  1. FREETO X : https://www.freeto-x.it/charge (Network di ricarica EV solo lungo AUTOSTRADE ITALIANE)
  2. CHARGEPOINT: https://www.chargepoint.com/it-it
  3. BECHARGE PLENITUDE: https://www.bec.energy/
  4. MAPCHARGE:  https://chargemap.com/
  5. EVWAY: https://evway.net/
  6. PLUGSHARE: https://www.plugshare.com/
  7. REPOWER : https://energiachetiserve.repower.com/ricarica101/
  8. PLUGSURFING: https://www.plugsurfing.com

The Energy & The Power
THE ENERGY IS WITHIN EVERYONE AND EVERYTHING
Hosting Servers 100% Green Energy
Software site by
WebSite X5
Evo upgraded to PRO


Torna ai contenuti