GLI ANNI 1990-1991: LA PRIMA GUERRA DEL GOLFO D (L’ IRAQ INVADE IL KUWAIT CON MIRE ANCHE VERSO ARABIA SAUDITA, PER LE LORO RILEVANTI RISORSE PETROLIFERE):
ENERGY WORLDWIDE
I venti spirarono nuovamente a favore dell’IRAN nel (Agosto) 1990 quando scoppio’ la cd PRIMA GUERRA DEL GOLFO in cui la coalizione internazionale dell’ONU a guida degli USA reagi’ all’invasione del KUWAIT perpetrata da parte dell’IRAQ per motivi legati alle riserve del petrolio in quella zona;
Il presidente George H. W. Bush annunciò che gli Stati Uniti avrebbero intrapreso una missione "totalmente difensiva" chiamata operazione Desert Shield per prevenire un'invasione dell'Arabia da parte degli iracheni.
Le truppe statunitensi furono inviate nell'Arabia il 7 agosto 1990.
Il 15 agosto (1990), dopo otto anni di guerra, l'Iraq inaspettatamente decide di firmare la pace con l'Iran, restituendo 2600 chilometri quadrati di territorio conquistati, riconoscendo i confini stabiliti nel 1975 con il trattato di Algeri, e consegnando a Teheran il controllo totale sullo Shatt al-'Arab. Il tutto in cambio della neutralità iraniana..
Il 17 gennaio 1991 le truppe degli Stati Uniti, supportate dai contingenti della coalizione, penetrarono in Iraq.
Il presidente statunitense Bush si attenne al mandato dell'ONU limitando l’impiego della potenza militare in Iraq;
Infatti evitò di penetrare in profondità in territorio iracheno e di rovesciare il regime di Saddām; questo anche per timore che un vuoto di potere portasse ad una situazione ancora peggiore (come una guerra civile in Iraq, o un allineamento fra Iran ed Iraq).
Questa politica fu proseguita senza grandi cambiamenti dall'amministrazione Clinton (1993-2000).