GLI ANNI 1980-1988 : LA GUERRA IRAN-IRAQ (LA CD “GUERRA IMPOSTA IN IRAN”).
ENERGY WORLDWIDE
In questo contesto di tensioni, segui’ immediatamente l’invasione dell’IRAN da parte dell’IRAQ:
infatti l'invasione irachena dell'Iran, avvenuta il 22 settembre 1980, per il tramite del dittatore iracheno Saddam Hussein sconfessò il trattato che regolava la disputa confinaria siglato, nel 1975, dal suo predecessore Aḥmad ʿAlī Ḥasan al-Bakr con lo scià Moḥammad Reża Pahlavī, allora regnante in Iran. Entrambi i contendenti non erano soddisfatti degli accordi confinari siglati dai rispettivi predecessor.
Con lo scoppio della guerra, l'Iraq ristabilì le relazioni diplomatiche con gli Stati Uniti nel 1983, relazioni prima interrotte nel 1967 a seguito della Guerra dei Sei Giorni con Israele.
l cessate il fuoco non fu decretato prima del 20 agosto 1988, e lo scambio dei prigionieri di guerra non fu possibile fino al 2003.
Il conflitto sconvolse irrimediabilmente gli equilibri della regione, e i suoi effetti si fecero sentire pesantemente nell'immediato dopoguerra: due anni dopo l'armistizio, quando infatti, l'Iraq invase il Kuwait nel tentativo di ottenere un riscatto economico e politico dallo stallo che ne era derivato.