2023-2024 - paolomonzo

MENU
Paolo Monzo

propri canali social

Title
Vai ai contenuti

2023-2024

IL DIARIO

I DATI TECNICI DEL SECONDO IMPIANTO FV: PANNELLI :
10 moduli TRINASOLAR, con Pmax 420 (cioè potenza di picco 420 W) e Temperatura di esercizio -40 a +85 ºC ;

INVERTER:
HUAWEY SOLAR 4KTL-L1, con Potenza di uscita nominale 4.000W (4 Kw);

BATTERIA DI ACCUMULO:
HUAWEY LUNA 2000-5-E0
(cioè due batterie al litio di accumulo sino a 5 Kw ognuna, per una potenza complessiva stoccabile di 10 Kw).

INCENTIVI FISCALI UTILIZZATI:
Non è stato possibile utilizzare il SUPERBONUS, ma è possibile utilizzare le DETRAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO.

TIPO INSTALLAZIONE: Il nuovo impianto è installato su un lastrico solare, con esposizione dei moduli verso SUD (dir.ne CAPO PALINURO) e verso EST (dir.ne MONTE GELBISON).

I moduli sono installati in stringhe su zavorre in cemento con inclinazione regolabile ( 45°).

Il totale complessivo dei moduli ora installati è di 30 (pannelli), con due inverter di due impianti separati, ognuno con potenza nominale di produzione di 4 Kw.

Quindi la potenza nominale complessiva dei due impianti ora è di Kw 8.

Poichè l'impianto elettrico di casa ha una "potenza in prelievo max" inferiore a Kw 15, tale impianto è in MONOFASE : conseguentemente anche gli INVERTER devono produrre corrente alternata pure in MONOFASE anzichè TRIFASE.

Per installare invece degli INVERTER TRIFASE , è quindi necessario prima sostituire l'intero impianto elettrico domestico MONOFASE con altro invece TRIFASE.

Quindi nello scegliere l'INVERTER, occorre innanzitutto sapere se l'impianto elettrico domestico è in MONOFOASE o TRIFASE.

IL TIPO DI CONTRATTO CON IL GSE: SCAMBIO SUL POSTO E RITIRO DEDICATO LO SCAMBIO SUL POSTO:

Circa l'impianto già esistente (4 Kw senza però accumulo), è stato stipulato con il GSE un contratto di cd "scambio sul posto": pertanto tutta l'energia prodotta viene misurata e immessa in rete, e finchè c'e' una produzione superiore al consumo, è consentito di "utilizzare" anche successivamente, in quei momenti in cui vi sono maggiori consumi, l'energia precedenteme prodotta e immessa in un momento in cui i consumi invece non c'erano o erano piu' bassi rispetto alla produzione di quel medesimo momento.

In estrema sintesi, finchè i Kw consumati sono inferiori o al massimo pari ai Kw prodotti e immessi in rete, questi Kw consumati vengono "rimborsati" per intero dal GSE, in base ad una tariffa convenuta al momento della stipula, e che quindi rimane fissa nel tempo, indipendentemente dal quello che è il valore del Kw pagato nella fattura bimestrali dei consumi

IL RITIRO DEDICATO:

Circa il nuovo impianto cd IBRIDO (cioè con ACCUMULO), si è scelto di stipulare una convenzione di cd "RITIRO DEDICATO" con il GSE, il quale quindi corrisponderà una "tariffa calmierata" per tutti i KW prodotti ma immessi in rete, e quindi non anche per i Kw prodotti ed accumulati/stoccati nell'accumulo.

Non è quindi consentito il cd "SCAMBIO SUL POSTO".

Lo SCAMBIO SUL POSTO per legge verrà meno dal 2024, e da tale anno sarà possibile solo stipulare il cd "RITIRO DEDICATO" con il GSE, oppure vendere la propria produzione sul libero mercato con partita IVA.

IL MONITORAGGIO
L'INVERTER SUN di HUAWEI comprende anche un'antenna per la connessione WI-FI al modem internet domestico: una volta connesso l'INVERTER alla WI-FI domestica, tramite apposita App su smartphone (oppure tramite PC), è possibile eseguire il monitoraggio dell'intero impianto, accumulo compreso, anche da remoto .

Questo monitoraggio è importante perchè :

- consente di salvare su pc o su cloud i valori di produzione del proprio impianto.

- Quindi consente di confrontarli con i valori misurati tramite il CONTATORE DI PRODUZIONE di E-Distribuzione : in caso di regolare e puntuale funzionamento del SERVIZIO MISURA DI Enel Distribuzione, questi i valori coincidono sempre.

- Infine questo monitoraggio consente di confrontare i valori di produzione dell'impianto con i valori di produzione del GSE, a cui vengono comunicati puntualmente da E-Distribuzione .
COSA SAPERE PRIMA ANCORA DEL PREVENTIVO
Infine affinchè E-Distribuzione possa eseguire l'allaccio alla rete pubblica, occorre tener presente da subito :

- se il locale in cui deve installarsi il CONTATORE DI PRODUZIONE è "al chiuso", NON deve essere anche adibito a Centrale Termica ;

- i contatori dovranno essere installati ad una DISTANZA MINIMA di 1,5 m dagli apparecchi elettrici a gas presenti nel locale (rif. 4.1 norma UNI 71293-2:2008) ;

- La POTENZA DI PRODUZIONE dell'impianto NON PUO' SUPERARE la POTENZA DI PRELIEVO: se ho quindi un CONTATORE DI 6 Kw IN PRELIEVO, DEVO AUMENTARLO a Kw 10, per poter installare un impianto FV con Kw 8 di produzione.
ESPOSIZIONE IMPIANTO "SUD-SUD EST" COSTA CILENTO :
Anche in questa occasione sono grato a chi mi ha assistito nella realizzazione di questo nuovo progetto: in particolare i tecnici specializzati, tutte persone del territorio, quali:

- DITTA DOMENICO VOLPE con la collaborazione anche del Tecnico NICOLA VALENTE;

- Studio COPPOLA , con la collaborazione anche dell'Ing ARMANDO MARTUSCELLI;

- Ing ENZO AMORELLI per la pazienza e assistenza mostrata nella lunga odissea durata due anni di SUPERBONUS, per poi "ritornare in porto" con le consuete ma certe "DETRAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO".
The Energy & The Power
THE ENERGY IS WITHIN EVERYONE AND EVERYTHING
Hosting Servers 100% Green Energy
Software site by
WebSite X5
Evo upgraded to PRO


Torna ai contenuti