2023-2024
I DATI TECNICI DEL SECONDO IMPIANTO FV:
PANNELLI :
10 moduli TRINASOLAR, con Pmax 420 (cioè potenza di picco 420 W) e Temperatura di esercizio -40 a +85 ºC ;
INVERTER:
HUAWEY SOLAR 4KTL-L1, con Potenza di uscita nominale 4.000W (4 Kw);
BATTERIA DI ACCUMULO:
HUAWEY LUNA 2000-5-E0
(cioè due batterie al litio di accumulo sino a 5 Kw ognuna, per una potenza complessiva stoccabile di 10 Kw).
INCENTIVI FISCALI UTILIZZATI:
Non è stato possibile utilizzare il SUPERBONUS, ma è possibile utilizzare le DETRAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO.
TIPO INSTALLAZIONE:
Il nuovo impianto è installato su un lastrico solare, con esposizione dei moduli verso SUD (dir.ne CAPO PALINURO) e verso EST (dir.ne MONTE GELBISON).
I moduli sono installati in stringhe su zavorre in cemento con inclinazione regolabile ( 45°).
Il totale complessivo dei moduli ora installati è di 30 (pannelli), con due inverter di due impianti separati, ognuno con potenza nominale di produzione di 4 Kw.
Quindi la potenza nominale complessiva dei due impianti ora è di Kw 8.
Poichè l'impianto elettrico di casa ha una "potenza in prelievo max" inferiore a Kw 15, tale impianto è in MONOFASE : conseguentemente anche gli INVERTER devono produrre corrente alternata pure in MONOFASE anzichè TRIFASE.
Per installare invece degli INVERTER TRIFASE , è quindi necessario prima sostituire l'intero impianto elettrico domestico MONOFASE con altro invece TRIFASE.
Quindi nello scegliere l'INVERTER, occorre innanzitutto sapere se l'impianto elettrico domestico è in MONOFOASE o TRIFASE.
IL TIPO DI CONTRATTO CON IL GSE: SCAMBIO SUL POSTO E RITIRO DEDICATO
LO SCAMBIO SUL POSTO:
Circa l'impianto già esistente (4 Kw senza però accumulo), è stato stipulato con il GSE un contratto di cd "scambio sul posto": pertanto tutta l'energia prodotta viene misurata e immessa in rete, e finchè c'e' una produzione superiore al consumo, è consentito di "utilizzare" anche successivamente, in quei momenti in cui vi sono maggiori consumi, l'energia precedenteme prodotta e immessa in un momento in cui i consumi invece non c'erano o erano piu' bassi rispetto alla produzione di quel medesimo momento.
In estrema sintesi, finchè i Kw consumati sono inferiori o al massimo pari ai Kw prodotti e immessi in rete, questi Kw consumati vengono "rimborsati" per intero dal GSE, in base ad una tariffa convenuta al momento della stipula, e che quindi rimane fissa nel tempo, indipendentemente dal quello che è il valore del Kw pagato nella fattura bimestrali dei consumi
IL RITIRO DEDICATO:
Circa il nuovo impianto cd IBRIDO (cioè con ACCUMULO), si è scelto di stipulare una convenzione di cd "RITIRO DEDICATO" con il GSE, il quale quindi corrisponderà una "tariffa calmierata" per tutti i KW prodotti ma immessi in rete, e quindi non anche per i Kw prodotti ed accumulati/stoccati nell'accumulo.
Non è quindi consentito il cd "SCAMBIO SUL POSTO".
Lo SCAMBIO SUL POSTO per legge verrà meno dal 2024, e da tale anno sarà possibile solo stipulare il cd "RITIRO DEDICATO" con il GSE, oppure vendere la propria produzione sul libero mercato con partita IVA.