2011-2017
2014: INIZIO DELLA PROPRIA MOBILITA' ELETTRICA
Nel 2014 viene commercializzata in ITALIA anche la LEAF con batteria di KW 24 e con autonomia di percorrenza sino a KM 199: oltre alla presa di ricarica "lenta" di serie, su richiesta ma solo al momento dell'ordine, era possibile avere anche la presa di ricarica "FAST" (cioè per le ricariche veloci sino a KW 50), come ordinato per la propria prima LEAF .
Tuttavia la prima stazione FAST nel CILENTO è stata aperta solo nel 2017 in BARONISSI, e successivamente lungo le uscite sulla SALERNO-REGGIO CALABRIA.
Pertanto tra il 2014 e il 2017, l'unico punto di ricarica era la propria WALL BOX DOMESTICA con potenza sino a KW 7,5.
2015: L'ACCORDO DI PARIGI
Dopo la Convenzione sul clima del 1992 (v.tale anno), segue un altro evento internazionale fondamentale in merito alla lotta contro la crisi climatica: l'accordo di Parigi del 2015.
L'accordo di Parigi è il trattato internazionale stipulato tra gli Stati membri della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) (v.anno 1992), riguardo alla riduzione di emissione di gas serra e alla finanza, raggiunto il 12 dicembre 2015 e riguardante il periodo a decorrere dal 2020.
In particolare, l'accordo vuole adempiere agli obiettivi fissati con le seguenti strategie:
a) mantenendo l'aumento della temperatura media mondiale ben al di sotto di 2 °C rispetto ai livelli preindustriali e proseguendo l'azione volta a limitare tale aumento a 1,5 °C rispetto ai livelli preindustriali.
b) aumentando la capacità di adattamento agli effetti negativi dei cambiamenti climatici e promuovendo la resilienza climatica e lo sviluppo a basse emissioni di gas a effetto serra, con modalità che non minaccino la produzione alimentare;
c) rendendo i flussi finanziari coerenti con un percorso che conduca a uno sviluppo a basse emissioni di gas a effetto serra e resiliente al clima.
La ratifica dell'accordo da parte degli Stati membri dell'Unione Europea permise all'accordo di entrare in vigore dal 4 novembre 2016.
(v.anche link https://it.wikipedia.org/wiki/Accordo_di_Parigi_(2015).