2008-2011 - paolomonzo

MENU
Paolo Monzo

propri canali social

Title
Vai ai contenuti

2008-2011

IL DIARIO

2008 2007-2008 :
In tali anni decido di procedere al mio primo “impatto ambientale a emissioni Zero” … spinto dalla fiducia di riuscire a “rinnovare la propria vita” , quella non più soltanto di “ Vivere per” , ma soprattutto di “Vivere”, come “un albero … radicato a terra .. con i rami liberi di agitarsi al vento”, …. ma senza arrivare a limitare la libertà altrui.

E così dopo gli interventi qui di seguito schematizzati e tutti pienamente operanti tra il 2011 e il 2014, riesco a raggiungere quella che sarebbe ora la CLASSE ENERGETICA A3, prossima cioè alla prima CLASSE A4 (cd a consumo ZERO).

Ma erano anche anni in cui ancora si sapeva poco circa l'impiego delle nuove tecnologie delle rinnovabili (specie per l'uso privato / domestico), e soprattutto quel poco era quasi tutto in lingua estera dei paesi stranieri dei vari produttori;

Tuttavia, in tale anno 2009, terminata la fase progettuale di circa un paio d'anni dal 2007, inizia concretamente anche l‘ opera di costruzione ...

2011 Pertanto si concretizza dapprima la propria decisione (2010) di procedere alla sostituzione della "copertura a falde" con un "lastrico solare" su cui installare un impianto fotovoltaico di potenza nominale di 4 KW prodotta tramite venti moduli fotovoltaici (nel proprio caso della TENESOL forniti tramite la NWG Spa in tutt'uno con l'opera di installazione).

Inoltre è stato inserito un separato pannello solare - pure visibile dalla foto satellitare - per l'acqua sanitaria (il KLOBEN FAMILY di LT 150, previa eliminazione totale dello scaldabagno elettrico).

Conseguentemente, anche per la cottura, è stato previsto che fosse alimentata elettricamente tramite la tecnologia dell 'induzione", per cui ogni impiantistica alimentata a gas è stata definitivamente esclusa.

Realizzata in modo definitivo la messa in esercizio così dell'impianto fotovoltaico nell'anno 2011, segue la decisione altresì definitiva di procedere all'installazione anche di una WALL BOX per ricaricare un'auto elettrica tramite l'energia fotovoltaica "auto-prodotta", la quale così è arrivata ad "auto-alimentare" la totalità dei propri bisogni, mobilità compresa.

The Energy & The Power
THE ENERGY IS WITHIN EVERYONE AND EVERYTHING
Hosting Servers 100% Green Energy
Software site by
WebSite X5
Evo upgraded to PRO


Torna ai contenuti