2004-2008
2004: L'INGRESSO DI INTERNET IN ITALIA ... ALLA VELOCITA' DI 2 MB
Internet lentamente comincia ad avanzare in ITALIA, dalle connessioni lentissime tramite numerazione telefonica 701 e 702, alle connessioni piu’ decenti ADSL tramite modem forniti dai gestori, a prezzi però elevatissimi di centinaia di Euro bimestrali e a velocità bassissime (2MB), idonee appena per la posta elettronica: persino Il Tribunale di Roma si affacciava ad internet, il cui Ufficio Notifiche si informatizzava nel 2006, ma con procedure “arcaiche” che prevedevano la consegna comunque “a mano” oltre che della carta (degli atti da notificare) anche dei supporti informatici contenenti gli atti medesimi (così da poterli leggere da remoto), complicando le file agli sportelli.
L'idea quindi di eseguire parte del lavoro "da remoto" è ancora mera illusione... e via a tutto gas per la città.
Tuttavia sempre nel 2004:
- Mark Zuckerberg crea Facebook. ;
– Mozilla Foundation lancia la prima versione 1.0 del suo browser, Mozilla Firefox ;
- sempre in USA, viene fondato anche YouTube.
La convergenza tra "TELEMATICA" e "TRANSIZIONE ENERGETICA" comincia a concretizzarsi e ad amplificare la diffusione della questione climatica anche in ITALIA.
2005: ENTRA IN VIGORE IL PROTOCOLLO DI KYOTO
Nel (febbraio) 2005 entra in vigore il protocollo di Kyoto sull'emissione di gas tossici: già nel 1997, a Dicembre, a Kyoto, in Giappone, in occasione della Conferenza delle parti "COP 3" della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC), gli aderenti si erano accordati in linea generale sugli obiettivi di emissioni : vi aderirono 141 Paesi, esclusi gli USA.
Il trattato però, entra in vigore solo il 16 febbraio 2005, dopo la ratifica da parte della Russia , poichè esso prevedeva che sarebbe entrato in vigore solo quando sarebbe stato ratificato da almeno il 55% dei firmatari della Convenzione che coprano a loro volta almeno il 55% delle emissioni complessive dei paesi industrializzati. Questa duplice soglia è stata quindi raggiunta solo nel 2005 con l’adesione della Russia.
Poi nel 2012, con l'accordo di Doha, l'estensione del protocollo sarà prolungata dal 2012 al 2020, con ulteriori obiettivi di taglio delle emissioni serra entro il 2020, ed in particolare per l'Europa con l'obiettivo di ridurre i consumi energetici del 20% e di coprire almeno il 20% dei consumi energetici con le fonti rinnovabili.
A marzo 2013 gli Stati che hanno aderito e ratificato il protocollo sono 191, in aggiunta all'Unione Europea.
2008: L'ANNO INTERNAZIONALE DEL PIANETA TERRA
E' stato proclamato per il 2008 dall'ONU, con una decisione presa già nel 2005 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, "l'anno internazionale del pianeta Terra", con lo scopo di divulgare il patrimonio di conoscenza ottenuto dalle geoscienze.
La manifestazione si propone di mostrare l'applicabilità delle “scienze della terra” alla vita quotidiana, toccando diversi ambiti che vanno dalla salute alla sicurezza, dall'economia all'agricoltura e i modi con cui queste (conoscenze di cui disponiamo oggi sul nostro pianeta ) possono aiutare le future generazioni a comprendere i cambiamenti del pianeta, per creare un mondo più sicuro e prospero.
Il presidente della repubblica italiana Giorgio Napolitano così inaugurò l'anno internazionale, dicendo: "Occorre un grande risveglio delle coscienze: l'informazione e l'educazione ambientale sono fondamentali per incidere sia sui comportamenti individuali sia sulle scelte collettive”.
Evidente quindi lo scopo preventivo di tale educazione contro le cd "eco-mafie".
(Vedi anche https://it.wikipedia.org/wiki/Anno_internazionale_del_pianeta_Terra )
2008: LA COMMERCIALIZZAZIONE DELL'AUTO ELETTRICA CON LA PRIMA TESLA
Nel 2008, già negli USA è pronto il terreno per cominciare con la produzione della prima TESLA, che nel 2020 raggiungerà il traguardo di un milione di auto prodotte.
Si tratta della TESLA "Roadster" con 340 km di autonomia ed è stata la prima automobile di produzione a utilizzare batterie con celle agli ioni di litio.
Seguirà a breve, nel 2010, la NISSAN LEAF, anche se la prima versione con batteria al litio con un'autonomia di percorrenza "estesa sino a km 199" arriverà solo nel 2014, cioè ben sei anni dopo dall'uscita della prima TESLA .